Bigliettini da visita fatti a mano


In vista della partenza per una residenza d'artista che ho vinto (YAY!) ho realizzato di non avere alcun bigliettino da visita "da artista"! Beh, ho rimediato subito realizzando una cosa che avevo in mente da un po'.


È già da tempo che progettavo di farli in questo modo, dovevo solo organizzarmi e dedicare una intera giornata a questo.

Ho usato un timbro personalizzabile e, ad essere sincera, non è stato tanto facile! Ci è voluta taaanta pazienza per capire come distribuire gli spazi e attaccare tutti i 71 caratteri e per di più ragionare a specchio per comporre!

Avevo una carta per acquerello, reduce dal percorso in Accademia, che ho cominciato a dipingere senza sapere cosa stessi facendo. Il segreto è proprio questo: non sapere cosa fare ma farla lo stesso!

Ho scelto due colori che mi piacciono, ma voi potete sceglierne quanti ne volete a patto che siano molto chiari per far leggere ciò che andremo a stampare. L'acquerello è ottimo in questo caso! Provate su un fazzolettino di carta per capire la concentrazione di pigmento desiderata.



Ho lasciato asciugare e in base alla dimensione del timbro ho suddiviso il foglio tracciando una griglia con la matita. Attenzione ad essere molto molto leggeri perchè i fogli per acquerello sono delicati e, se si cancella energicamente con la gomma, potrebbe rovinarsi la carta.

Ho proceduto a timbrare facendo attenzione a posizionare centralmente il timbro in ogni sezione.
Successivamente ho tagliato con un taglierino e un righello i bigliettini. La dimensione che ho ottenuto è di 7x4cm.


Non avrei mai pensato che una cosa fatta, così, senza alcuna progettazione particolare, potesse superare le mie aspettative. La cosa che adoro è che ogni bigliettino è unico!

Per completare l'opera, li ho riposti in una scatolina di caramelle, la mia tanto adorata liquirizia Amarelli. ♥

Qui di seguito c'è un video che mostra tutto il procedimento. Se vuoi provare anche tu a farli, taggami e fammelo sapere, mi piacerebbe vederli! 😊 #BIGLIETTINY


Commenti