Passaggi Urbani - Mostra al Nessun Dorma, Bari, dal 2 al 9 Ottobre

NessunDorma
In collaborazione con BLUorG

Passaggi Urbani
A cura di Giuseppe Bellini


S’inaugura venerdì 2 ottobre alle ore 21.00 presso gli spazi del Nessun Dorma di Bari (Via Fiume , 3, Bari) in collaborazione con L’Associazione Culturale BLUorG la mostra collettiva Passaggi Urbani a cura di Giuseppe Bellini.
La mostra vede coinvolti giovani artisti emergenti del panorama pugliese: Vincenzo Dirugiero, il Duo Pastike (Azzurra Castriota-Simone Forte), Teresa Romano, Marco Testini.

La città viene vista come luogo di continui passaggi, soggetta a cambiamenti e mutazioni incessanti, spazi liquidi, sensibili che variano e si adattano alla struttura sociale ed ambientale.
La visione e l’interpretazione dello spazio urbano e il suo sviluppo estetico-funzionale e le contaminazioni socio - culturali sono nell’arte delle nuove generazioni terreno d’indagine fertile e prolifico.
Il passaggio dello sguardo sensibile dell’artista coglie spesso percezioni, sensazioni, legata ai luoghi e alla memoria di una città, in rapporto agli spazi di transito che sono soglie di relazione tra l’esterno e i luoghi d’aggregazione e di scambio. Questa sensazione crea una forte empatia tra i luoghi di relazione, l’esterno e la città stessa e la sua realtà vissuta, sensibile e percettiva.
Gli artisti in mostra con dinamiche differenti evidenziano il loro Essere nello spazio urbano in una condizione di costante divenire e mutazione di luoghi ed informazioni, dando una definizione sospesa di passaggio appunto.

La mostra resterà aperta al pubblico sino al 9 ottobre 2009.








Bookmark and Share

Commenti

  1. peccato, ho letto solo oggi... sarei venuto a vedere la mostra volentieri!! Sono Gianfranco_R su Flickr ;-)
    saluti

    RispondiElimina
  2. ciao! in realtà questa mostra è stata prorogata fino ad oggi (11), quindi sei ancora in tempo!! Altrimenti fa niente, grazie lo stesso! Lunedì la smontiamo, e ne rimontiamo un'altra allo spazio giovani, la galleria comunale sulla muraglia ;)

    RispondiElimina

Posta un commento